Valigette Le Bureau
Product design
Michele De Lucchi
1992
1994
1992
Olivetti
Olivetti
Ivrea, Torino (Italia)

Le Bureau è una valigetta. Elegante e compatta, racchiude tutto ciò che serve per "aprire" un ufficio dovunque. Le Bureau esiste in versione "off-line" (due modelli) e in versione "on-line" (quattro modelli).
La versione on-line, per elaborazioni locali, contiene un personal computer portatile ed una stampante.
La versione on-line, che permette anche di comunicare a due vie, contiene in pi√Ļ un telefono cellulare e un modem. A richiesta, il pc pu√≤ essere dotato di una scheda modem/fax.
E' prevista l'integrazione tra un personal computer, Notebook o Quaderno, e una stampante (termica o ad impatto). I modelli on-line sono anche dotati di telefono cellulare e di modem integrato, con predisposizione per collegamento fax. E' possibile scegliere il protocollo di comunicazione sincrono o asincrono.
(dalla brochure del prodotto, 1992)

Come nasce l'idea di Le Bureau

Negli ultimi anni stiamo assistendo al fenomeno del grande sviluppo della domanda di personal computer portatili, e ad una diffusione esponenziale dei telefoni cellulari.
Tutto ciò è indice del fatto che la "portabilità" è oggetto di grande interesse da parte dell'utenza professionale.
Nel nostro lavoro infatti tutti abbiamo bisogno di elaborare dati e testi, di scambiarli con altri, di confrontarli.
Per fare questo, fino a poco tempo fa, ci erano imposti determinati "ambienti" - come la sala EDP, o l'ufficio. L'esigenza di oggi invece è quella di uscire dal concetto di "spazio chiuso". Quella di avere un oggetto che ci dia, ovunque ci troviamo, le funzionalità che siamo abituati ad avere in ufficio.
Di qui l'idea di un contenitore che racchiuda tutti gli strumenti che servono per elaborare, stampare e trasmettere informazioni: una stazione di lavoro portatile, racchiusa in una "valigetta telematica".
(dalla brochure del prodotto, 1992)

   
 
Michele De Lucchi, con Alessandro Chiarato, Valigette Le Bureau, valigetta per computer portatile Quaderno, Olivetti, Ivrea, Torino (Italia), 1992
Diapositiva, colore, 35mm
 

indietro

torna alla ricerca


invia e-mail con PDF

download PDF