Sportello clienti Hera Laboratorio
Edifici commerciali - Sportelli
Michele De Lucchi
2006, settembre
2007, gennaio
2007, febbraio
Bologna (Italia), Sede Gruppo Hera
Gruppo Hera
Modular (Domodinamica)
Come cambieranno gli sportelli clienti, "Houseorgan", n. 20, dicembre 2006, p. 2
L. Caponio, Arriva la bolletta, è firmata dall'architetto, "Affari & Finanza", 8 ottobre 2007, p. 39
50 mq

Il compito di un architetto è di semplificare e rendere fruibile gli spazi togliendo tutti gli ingombri e rendendo immediatamente comprensibile il senso e la funzione degli ambienti.
Questo è vero nelle case e nelle abitazioni, molto vero negli uffici e nei luoghi di lavoro, molto molto molto vero  nelle filiali, nelle agenzie, nei così detti “sportelli”, nei  luoghi cioè dove vengono espletati dei servizi, dove aziende organizzazioni, istituti incontrano i propri clienti.
Per gli sportelli di Hera l’obiettivo è ancora più ambizioso, volendo Hera costruire una relazione con i propri clienti basata sulla efficienza e simpatia. E’ così nato questo sistema di arredi e di finiture d’ambiente che testimoniano la mentalità Hera nella sua essenza e la comunicano con uno stile semplice, diretto, rilassato, ottenuto attraverso un atmosfera confortevole, sobria, dinamica che si diffonde in tutti gli uffici aperti al pubblico e che riunifica nell’idendità di Hera l’immagine delle tante organizzazioni che l’hanno preceduta.
Tutti gli arredi sono composti da mobili singoli disposti in modo da ottenere massima trasparenza e massima privacy: un controsenso forse in termini ma non nella realtà dato che chi è seduto agli accoglienti tavoli rotondi è efficacemente schermato . Il tavolo rotondo inoltre conferisce all’incontro tra cliente e operatore Hera un clima di familiarità e rispetto reciproco che spesso è invocato nelle relazioni tra aziende di servizi e singoli cittadini. Le finiture ambientali chiare e naturali conferiscono all’ambiente un’atmosfera pulita e accogliente: l’effetto è anche evidenziato dalla presenza di finiture di colore giallo che aumentano la luminosità dell’ambiente ribadendo con forza l’identità aziendale di Hera. Il colore giallo è infatti il colore che l’azienda ha scelto per identificare tutte le proprie aree di servizio e di relazione con il pubblico.
Completa l’ allestimento degli sportelli al pubblico la necessaria attenzione alla comunicazione che è sempre essenziale in un buon rapporto e quantomai utile per un azienda come Hera che si è impegnata a capire i propri clienti e che vuole trovare nella comprensioni e delle loro esigenze la formula per un servizio sempre migliore.
(Michele De Lucchi, settembre 2007)

   
 
Michele De Lucchi, con Angelo Micheli e Philippe Nigro, Sportello clienti Laboratorio, Gruppo Hera, Bologna (Italia), Sede Gruppo Hera, 2006 - 2007
fotografia digitale
 
Michele De Lucchi, con Angelo Micheli e Philippe Nigro, Sportello clienti Laboratorio, Gruppo Hera, Bologna (Italia), Sede Gruppo Hera, 2006 - 2007
fotografia digitale
 
Michele De Lucchi, con Angelo Micheli e Philippe Nigro, Sportello clienti Laboratorio, Gruppo Hera, Bologna (Italia), Sede Gruppo Hera, 2006 - 2007
fotografia digitale
 
Michele De Lucchi, con Angelo Micheli e Philippe Nigro, Sportello clienti Laboratorio, Gruppo Hera, Bologna (Italia), Sede Gruppo Hera, 2006 - 2007
fotografia digitale
 
Michele De Lucchi, con Angelo Micheli e Philippe Nigro, Sportello clienti Laboratorio, Gruppo Hera, Bologna (Italia), Sede Gruppo Hera, 2006 - 2007
fotografia digitale
 
Michele De Lucchi, con Angelo Micheli e Philippe Nigro, Sportello clienti Laboratorio, Gruppo Hera, Bologna (Italia), Sede Gruppo Hera, 2006 - 2007
fotografia digitale
 
Michele De Lucchi, con Angelo Micheli e Philippe Nigro, Sportello clienti Laboratorio, Gruppo Hera, Bologna (Italia), Sede Gruppo Hera, 2006 - 2007
fotografia digitale
 
Michele De Lucchi, con Angelo Micheli e Philippe Nigro, Sportello clienti Laboratorio, Gruppo Hera, Bologna (Italia), Sede Gruppo Hera, 2006 - 2007
 
Michele De Lucchi, con Angelo Micheli e Philippe Nigro, Sportello clienti Laboratorio, Gruppo Hera, Bologna (Italia), Sede Gruppo Hera, 2006 - 2007
Michele De Lucchi, matita su carta
 
Michele De Lucchi, con Angelo Micheli e Philippe Nigro, Sportello clienti Laboratorio, Gruppo Hera, Bologna (Italia), Sede Gruppo Hera, 2006 - 2007
Michele De Lucchi, matita su carta
 
Michele De Lucchi, con Angelo Micheli e Philippe Nigro, Sportello clienti Laboratorio, Gruppo Hera, Bologna (Italia), Sede Gruppo Hera, 2006 - 2007
Michele De Lucchi, matita su carta
 

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