Stampante Ink Jet Artjet 20 (JP 2)
Product design
Michele De Lucchi
1997
1998
1998
Olivetti
Olivetti
Scocca in ABS
Mostra "Michele De Lucchi - Ottorino De Lucchi. Uguale e differente. Design et peinture", Musée des Arts décoratifs, Bordeaux (Francia), 15 ottobre 2010 - 31 gennaio 2011

Il nome del progetto è JP2


Artjet 10 e Artjet 20, stampanti ink jet della nuovissima generazione, sono nate, come del resto tutte le macchine Olivetti, con forme che ricopiano l’ingombro della meccanica e dell’elettronica nel volume più piccolo e compatto possibile.
Questa è la filosofia dell’Olivetti da tanti anni e questo è stato il mio impegno in tutte le macchine che ho disegnato: quello che però ho cercato sempre di aggiungere è una forma che prendesse motivazione dalla funzionalità della macchina stessa. In questo senso le Artjet 10 e 20 hanno l’aspetto di due volumi cilindrici vagamente elissoidali al cui interno scorre la testina di stampa. Il cilindro è mantenuto stabile orizzontalmente da un secondo volume che contiene i rulli di movimentazione della carta e il pacco della carta stessa. Questo cilindro a base ellittica è diventato l’elemento iconografico delle nuove stampanti Olivetti. Nella versione 20 la macchina è predisposta per una stampa sia con carta in verticale che in orizzontale: la base di conseguenza è doppia ed evidenzia la prestazione a favore dell’utilizzatore che potrà in funzione dello spazio a disposizione utilizzare una posizione o l’altra.
Il colore delle macchine è grigio N.8 della scala Munsell ed è cioè un neutral grey chiaro composto solamente da una miscela di bianco e nero. La scelta è derivata dal vantaggio di combinare un colore totalmente neutro con qualsiasi altro colore,dovendo essere le stampanti macchine liberamente abbinabili a qualsiasi computer.

   
 
Michele De Lucchi, con Masahiko Kubo, Stampante Ink Jet Artjet 20, Olivetti, 1998
Ph. Luca Tamburlini, diapositiva, colore, 6x7
 
Michele De Lucchi, con Masahiko Kubo, Stampante Ink Jet Artjet 20, Olivetti, 1998
Ph. Luca Tamburlini, diapositiva, colore, 6x7
 
Michele De Lucchi, con Masahiko Kubo, Stampante Ink Jet Artjet 20, Olivetti, 1998
Ph. Luca Tamburlini, diapositiva, colore, 10x12
 

indietro

torna alla ricerca


invia e-mail con PDF

download PDF