
 |
 |
 |
 |
 |
| Mostra "Filippino Lippi e Sandro Botticelli nella Firenze del '400" |
|
 |
 |
Allestimenti e mostre |
 |
 |
 |
 |
Michele De Lucchi |
 |
 |
 |
 |
2011, giugno |
 |
 |
 |
 |
2011, ottobre |
 |
 |
 |
 |
2011, ottobre |
 |
 |
|
 |
Inizio cantiere: settembre 2011 Inaugurazione mostra: 4 ottobre 2011 Durata mostra: 5 ottobre 2011 - 15 gennaio 2012 |
 |
 |
 |
 |
Roma (Italia), Scuderie del Quirinale |
 |
 |
 |
 |
Azienda speciale Palaexpo |
 |
 |
 |
 |
Limelite s.r.l.
|
 |
 |
 |
 |
Grafica: Sp Systema s.r.l. |
 |
 |
 |
 |
1.200 mq circa |
 |
 |
 |
 |
Mostra a cura di Roberto Cecchi
Concorso a inviti, primo premio
aMDL realizzato il progetto preliminare, il progetto definitivo e il progetto esecutivo; seguito la direzione artistica e la direzione dei lavori
Progetto: Michele De Lucchi Project leader: Giovanna Latis, Enrico Quell Project team: Agnieszka Burdajewicz, Alessandro Ciancio, Filippo Meda, Sang Yeun Lee Grafica: Mercedes JaƩn Ruiz
La mostra si compone di 6 sezioni: 1. "Fra Filippo del Carmine", il padre e il primo maestro 2. L'"Amico di Sandro". Nella bottega del Botticelli 3. La prima attivitĆ indipendente e poi sotto la protezione del Magnifico 4. A Roma, lo studio dell'Antico e la cappella Carafa 5. La cappella di Filippo Strozzi in Santa Maria Novella e altri lavori 6. Gli ultimi anni, fra fantasie mitologiche e pittura devota. |
 |
 |
 |
 |
Il progetto ha sviluppato il concetto spaziale dell'impianto basilicale, ricreando spazi continui dagli spigoli arrotondati e piccole volte, enfatizzate da un cornicione di tipo classico che marca lo stacco cromatico tra pareti e soffitti. Questi, illuminati indirettamente, creano una luce diffusa morbida che crea una base armoniosa, in cui i singoli quadri si stagliano distintamente grazie a una illuminazione diretta fatta da spot e sagomatori. Ogni sezione tematica ĆØ caratterizzata da una tinta specifica delle pareti, cercata tra i toni dominanti dei dipinti. La grafica di sala ĆØ realizzata con adesivi prespaziati applicati direttamente a parete, con una cornice sottile realizzata a mano libera da un decoratore in tono a contrasto. Le didascalie luminose contribuiscono alla chiarezza di lettura del percorso pur nella discrezione dimensionale.
The project developed the spatial concept of the basilicaās plan. Continuous spaces, recreated with rounded edges and small vaults, were heightened by a classical type of cornice to signal the difference of colour between walls and ceilings. Indirectly lit, these spread a softly diffused light that creates a harmonious base. Every painting stands out distinctly thanks to direct lighting by spots and frame lights. Each theme section is distinguished by a specific wall colour, chosen from the dominant tones of the paintings featured in them. For the room graphics, prespaced adhesives are applied directly to the wall, with thin frames executed freehand by a decorator in a contrasting tone. Although discreetly unobtrusive, the description cards help to make the exhibition route clearly understandable. (Giovanna Latis, 2011) |
 |
 |
|
 |
|
 |
 |
 |
|
 |
.jpg) Michele De Lucchi, con Giovanna Latis, Enrico Quell, Agnieszka Burdajewicz, Alessandro Ciancio, Mercedes JaĆ©n Ruiz, Filippo Meda e Sang Yeun Lee, Mostra "Filippino Lippi e Sandro Botticelli nella Firenze del '400", Azienda speciale PalaexpĆ², Roma (Italia), Scuderie del Quirinale, 2011 Sezione 2 e Sezione 3 Ph. Alfredo Cacciani, fotografia digitale
|
|
 |
.jpg) Michele De Lucchi, con Giovanna Latis, Enrico Quell, Agnieszka Burdajewicz, Alessandro Ciancio, Mercedes JaĆ©n Ruiz, Filippo Meda e Sang Yeun Lee, Mostra "Filippino Lippi e Sandro Botticelli nella Firenze del '400", Azienda speciale PalaexpĆ², Roma (Italia), Scuderie del Quirinale, 2011 Ingresso con pannello introduttivo Ph. Alfredo Cacciani, fotografia digitale
|
|
 |
.jpg) Michele De Lucchi, con Giovanna Latis, Enrico Quell, Agnieszka Burdajewicz, Alessandro Ciancio, Mercedes JaĆ©n Ruiz, Filippo Meda e Sang Yeun Lee, Mostra "Filippino Lippi e Sandro Botticelli nella Firenze del '400", Azienda speciale PalaexpĆ², Roma (Italia), Scuderie del Quirinale, 2011 Sezione 1, sala 1 Ph. Alfredo Cacciani, fotografia digitale
|
|
 |
.jpg) Michele De Lucchi, con Giovanna Latis, Enrico Quell, Agnieszka Burdajewicz, Alessandro Ciancio, Mercedes JaĆ©n Ruiz, Filippo Meda e Sang Yeun Lee, Mostra "Filippino Lippi e Sandro Botticelli nella Firenze del '400", Azienda speciale PalaexpĆ², Roma (Italia), Scuderie del Quirinale, 2011 Sezione 1, sala 1 Ph. Alfredo Cacciani, fotografia digitale
|
|
 |
.jpg) Michele De Lucchi, con Giovanna Latis, Enrico Quell, Agnieszka Burdajewicz, Alessandro Ciancio, Mercedes JaĆ©n Ruiz, Filippo Meda e Sang Yeun Lee, Mostra "Filippino Lippi e Sandro Botticelli nella Firenze del '400", Azienda speciale PalaexpĆ², Roma (Italia), Scuderie del Quirinale, 2011 Sezione 1, sala 1 Ph. Alfredo Cacciani, fotografia digitale
|
|
 |
.jpg) Michele De Lucchi, con Giovanna Latis, Enrico Quell, Agnieszka Burdajewicz, Alessandro Ciancio, Mercedes JaĆ©n Ruiz, Filippo Meda e Sang Yeun Lee, Mostra "Filippino Lippi e Sandro Botticelli nella Firenze del '400", Azienda speciale PalaexpĆ², Roma (Italia), Scuderie del Quirinale, 2011 Infilata di sale a piano terra Ph. Alfredo Cacciani, fotografia digitale
|
|
 |
.jpg) Michele De Lucchi, con Giovanna Latis, Enrico Quell, Agnieszka Burdajewicz, Alessandro Ciancio, Mercedes JaĆ©n Ruiz, Filippo Meda e Sang Yeun Lee, Mostra "Filippino Lippi e Sandro Botticelli nella Firenze del '400", Azienda speciale PalaexpĆ², Roma (Italia), Scuderie del Quirinale, 2011 Sezione 2, sala 3 Ph. Alfredo Cacciani, fotografia digitale
|
|
 |
.jpg) Michele De Lucchi, con Giovanna Latis, Enrico Quell, Agnieszka Burdajewicz, Alessandro Ciancio, Mercedes JaĆ©n Ruiz, Filippo Meda e Sang Yeun Lee, Mostra "Filippino Lippi e Sandro Botticelli nella Firenze del '400", Azienda speciale PalaexpĆ², Roma (Italia), Scuderie del Quirinale, 2011 Sezione 3, sala 4 Ph. Alfredo Cacciani, fotografia digitale
|
|
 |
.jpg) Michele De Lucchi, con Giovanna Latis, Enrico Quell, Agnieszka Burdajewicz, Alessandro Ciancio, Mercedes JaĆ©n Ruiz, Filippo Meda e Sang Yeun Lee, Mostra "Filippino Lippi e Sandro Botticelli nella Firenze del '400", Azienda speciale PalaexpĆ², Roma (Italia), Scuderie del Quirinale, 2011 Sezione 3, sala 5 Ph. Alfredo Cacciani, fotografia digitale
|
|
 |
.jpg) Michele De Lucchi, con Giovanna Latis, Enrico Quell, Agnieszka Burdajewicz, Alessandro Ciancio, Mercedes JaĆ©n Ruiz, Filippo Meda e Sang Yeun Lee, Mostra "Filippino Lippi e Sandro Botticelli nella Firenze del '400", Azienda speciale PalaexpĆ², Roma (Italia), Scuderie del Quirinale, 2011 Sezione 3, sala 5 Ph. Alfredo Cacciani, fotografia digitale
|
|
 |
.jpg) Michele De Lucchi, con Giovanna Latis, Enrico Quell, Agnieszka Burdajewicz, Alessandro Ciancio, Mercedes JaĆ©n Ruiz, Filippo Meda e Sang Yeun Lee, Mostra "Filippino Lippi e Sandro Botticelli nella Firenze del '400", Azienda speciale PalaexpĆ², Roma (Italia), Scuderie del Quirinale, 2011 Sezione 4, sala 5 Ph. Alfredo Cacciani, fotografia digitale
|
|
 |
.jpg) Michele De Lucchi, con Giovanna Latis, Enrico Quell, Agnieszka Burdajewicz, Alessandro Ciancio, Mercedes JaĆ©n Ruiz, Filippo Meda e Sang Yeun Lee, Mostra "Filippino Lippi e Sandro Botticelli nella Firenze del '400", Azienda speciale PalaexpĆ², Roma (Italia), Scuderie del Quirinale, 2011 Sezione 5 e Sezione 6 Ph. Alfredo Cacciani, fotografia digitale
|
|
 |
.jpg) Michele De Lucchi, con Giovanna Latis, Enrico Quell, Agnieszka Burdajewicz, Alessandro Ciancio, Mercedes JaĆ©n Ruiz, Filippo Meda e Sang Yeun Lee, Mostra "Filippino Lippi e Sandro Botticelli nella Firenze del '400", Azienda speciale PalaexpĆ², Roma (Italia), Scuderie del Quirinale, 2011 Sezione 6, sala 10 Ph. Alfredo Cacciani, fotografia digitale
|
|
 |
.jpg) Michele De Lucchi, con Giovanna Latis, Enrico Quell, Agnieszka Burdajewicz, Alessandro Ciancio, Mercedes JaĆ©n Ruiz, Filippo Meda e Sang Yeun Lee, Mostra "Filippino Lippi e Sandro Botticelli nella Firenze del '400", Azienda speciale PalaexpĆ², Roma (Italia), Scuderie del Quirinale, 2011 Infilata di sala al primo piano Ph. Alfredo Cacciani, fotografia digitale
|
 |
 |
 |
 |
 |
 |
|
|
|
|
|