Mostra "Il soggiorno ideale" in "La casa neoeclettica"
Allestimenti e mostre
Michele De Lucchi
1992
1992
1992
Verona (Italia), fiera "Abitare il tempo", XI edizione, 15-19 ottobre 1992
Fiera "Abitare il tempo"
Arredi per il soggiorno: panchine Atlantis, divani Fine Form, bergere Moroso, tavolo Porada Arredi, camino Up&UP

La casa neoeclettica
Lo spazio abitabile come dilatazione della personalità di ogni individuo o gruppo sociale

Il soggiorno ideale
L'occasione che "Abitare il Tempo" mi ha offerto è una straordinaria condizione per un progetto che, altrimenti, difficilmente mi sarebbe stato possibile affrontare: il progetto di un luogo ideale in uno reale.
Nel luogo reale sono gli spazi, i muri, le aperture, il panorama, gli alberi e il cielo che determinano le condizioni del progetto; nel luogo ideale tutto è invece guidato solamente dai pensieri, dai desideri, dalle idee, dalle ambizioni, dalle frustrazioni ed è sempre difficile trovare un contesto a cui fare riferimento.
Il soggiorno della "Casa Neoeclettica" di "Abitare il Tempo" è contemporaneamente una condizione e l'altra, il luogo si organizza attorno ad un asse ideale quasi simmetricamente con al centro la finestra, le nicchie ed il tavolino tra i divani e tutto galleggia nella metafisica.
Tutto è in puro legno: monomatericamente.

"Forse è il tempo che la superficialità delle relazioni e la facilità delle cose, lascino lo spazio all'abitudine del pensiero ed ai giochi filosofici della meditazione..."
(Mario Rossi Scola, catalogo della mostra, 1992)

   
 
Michele De Lucchi, con Mario Rossi Scola, Mostra "Il soggiorno nella casa neoeclettica", Fiera "Abitare il tempo", Verona (Italia), 1992
Diapositiva, colore, 6x7
 

indietro

torna alla ricerca


invia e-mail con PDF

download PDF